skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forlì – Malattia Renale Cronica: prospettive terapeutiche e ruolo del territorio

Aprile 13 @ 8:30 - 12:30

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SU

Malattia Renale Cronica:
prospettive terapeutiche e ruolo del territorio

Forlì,  Sabato 13 aprile 2024

Circolo Aurora, Corso Giuseppe Garibaldi 80

PROGRAMMA

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Giovanni Mosconi, Medico Chirurgo, Specialista in Nefrologia Medica e in Scienza dell’Alimentazione, Forlì, Cesena e Lugo.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
In ambito sanitario la gestione della cronicità costituisce un problema ingravescente con importanti ricadute assistenziali e sociali. Nell’ambito delle patologie croniche un ruolo di rilievo, misconosciuto e sottostimato, è occupato dalla nefropatia che costituisce, nei diversi livelli evolutivi, una importante causa di mortalità e morbilità. Nello spirito della Giornata Mondiale del Rene il Convegno si propone di sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità di diagnosi ed impostazione terapeutica precoci. La gestione della nefropatia cronica in una popolazione sempre più policomorbide verrà contestualizzato alla luce delle nuove opportunità farmacologiche e degli approcci dietetico-nutrizionali. Verranno analizzati gli aspetti assistenziali ed organizzativi nel territorio per una ottimale gestione delle risorse nell’ambito di una necessaria collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 80 partecipanti. Per motivi organizzativi è necessario effettuare la pre iscrizione utilizzando il modulo su questa pagina entro il 7 aprile 2024. L’iscrizione include: partecipazione alle sessioni scientifiche, attestato di Partecipazione, Attestato ECM (per gli aventi diritto).

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Evento accreditato con il numero 3939-408449.
L’acquisizione è subordinata alla frequenza del 90% del programma formativo ed al superamento della verifica finale di apprendimento, con almeno il 75% delle risposte esatte. Compilazione dei questionari online tramite applicativo del Provider ECM Comunicazion&venti. Il convegno si rivolge ad un massimo di 80 partecipanti. Destinatari MEDICO CHIRURGO (cardiologia, endocrinologia, gastroenterologia, geriatria, malattie metaboloche e diabetologia, medicina interna, medicina dello sport, nefrologia, urologia, patologia clinica, igiene epidemiologia e sanità pubblica, medicina generale, continuità assistenziale, scienza dell’alimentazione e dietetica, direzione medica di presidio ospedaliero, organizzazione dei servizi sanitari di base, cure palliative), FARMACISTA, PSICOLOGO, ASSISTENTE SANITARIO, DIETISTA, INFERMIERE.
Ore formative: 4 – N. crediti assegnati: 4 – Obiettivo formativo (di sistema): Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie (5)
I crediti verranno attribuiti esclusivamente ai partecipanti in regola con l’iscrizione all’evento che avranno garantito il 90% di presenza al tempo formativo e con almeno il 75% di risposte corrette al test di valutazione finale che viene svolto esclusivamente online, in forma digitale.

PATROCINI
In fase di richiesta patrocini ad Enti, Istituzioni e Società scientifiche (Società Italiana Nefrologia SIN, Fondazione Italiana Rene FIR, Comune di Forlì, Ordine dei Medici FC, RAVENNA, RIMINI, OPF. Ausl Romagna).

Dettagli

Data:
Aprile 13
Ora:
8:30 - 12:30
Categoria Evento:

Luogo

Circolo Aurora
Corso Giuseppe Garibaldi, 80
Forlì, 47121
+ Google Maps
Back To Top