skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Milano Marittima – Diagnostica del glaucoma e strategie neuroprotettive in ambito ambulatoriale

Maggio 10 @ 8:30 - 17:00

Corso teorico pratico GOAL

Diagnostica del glaucoma e strategie neuroprotettive
in ambito ambulatoriale

Milano Marittima
Hotel Aurelia, Viale Due Giugno 34
venerdì 10 maggio 2024

Responsabile Scientifico: Dott. Enrico Mantovani

 – In memoria del Dott. Roberto Servadei –

PROGRAMMA

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso della durata di complessive 7:00 ore prevede delle lezioni frontali di introduzione alle tecniche diagnostiche e terapeutiche a scopo neuroprotettivo e, a seguire, delle attività pratiche sotto il controllo dei tutor / docenti circa le modalità di acquisizione, lettura, controllo degli artefatti e descrizione / referto di due importanti diagnostiche per il glaucoma: lo studio dell’angolo iridocorneale per la definizione della categoria glaucomatosa – ad angolo aperto primario, ad angolo aperto secondario, ad angolo stretto / chiuso – e la tomografia ottica a luce coerente (OCT) della papilla ottica (OHT), delle fibre nervose peripapillari (RNFL) e delle ganglionari (GCC) per la definizione dello stadio di patologia. Al termine è previsto spazio, con l’aiuto dei docenti / tutor, per una sufficientemente ampia discussione. Sarà molto gradito l’invio da parte dei partecipanti iscritti della descrizione anche iconografica mediante poche slide di casi “difficili” o particolari incontrati nella propria attività, in modo che su di esse si possa formare un consensus tra panel e audience circa la migliore scelta di strategia potenzialmente applicabile al caso; le richieste dovranno pervenire ai responsabili del corso preliminarmente al corso stesso.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Codice ID evento 3937- 412137 – Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3) – Crediti formativi: 7,9. Professione e disciplina accreditata: Medico chirurgo (Specialista in Oftalmologia). Compilazione dei questionari online sulla piattaforma del provider all’infirizzo: www.fad-comunicazioneventi.it. Sarà possibile effettuare il test per 72 ore a partire dal giorno 11 maggio 2024. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è indispensabile la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 40 partecipanti. Per motivi organizzativi è necessario effettuare la pre iscrizione online, entro il 3 maggio 2024, utilizzando il modulo in questa pagina.

Dettagli

Data:
Maggio 10
Ora:
8:30 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Hotel Aurelia
Viale Due Giugno, 34
Milano Marittima, Italia
Back To Top