skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parma – La Gastrectomia totale tra passato e futuro

Marzo 26 @ 13:30 - 19:30

Incontro scientifico

La Gastrectomia totale tra passato e futuro

Parma – 26 marzo 2024 

Azienda Ospedaliero-Universitaria, Aula G
Via Abbeveratoia, Parma 

 

Responsabile Scientifico del Congresso
Prof. Federico Marchesi,
Responsabile programma chirurgia prime vie digerenti e bariatrica presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma


PROGRAMMA

RAZIONALE
La gastrectomia totale rimane una pietra miliare della chirurgia del tratto digerente. Recentemente, i progressi negli approcci oncologici integrati e mini-invasivi alla patologia neoplastica dello stomaco hanno aperto nuovi scenari, in cui il ruolo della gastrectomia totale potrebbe essere ridefinito. Se da una parte infatti la possibilità di conservare in sicurezza anche una piccola parte di stomaco unitamente ai rischi ed alle difficoltà tecniche dell’anastomosi esofago-digiunale sembrano estendere il campo di indicazione delle gastrectomie subtotali, i nuovi approcci mininvasivi al torace hanno reso più appetibili le alternative oncologicamente più radicali (Ivor-Lewis, esogastrectomia) nelle sempre più frequenti neoplasie della giunzione esofago gastrica. A tutto cio’ si aggiunge la prospettiva dello sviluppo di una chirurgia, e di una endoscopia, organ sparing, anche in rapporto alle auspicate evoluzioni dei trattamenti neoadiuvanti. L’obiettivo del convegno è pertanto quello di ridefinire, o riaffermare, il ruolo della gastrectomia totale nella gestione terapeutica del cancro gastrico, alla luce delle recenti evoluzioni non solo della tecnica  chirurgica, ma anche della diagnostica e dei trattamenti integrati.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 50 partecipanti. Per motivi organizzativi è necessario effettuare la pre iscrizione online, utilizzando il modulo online su questa pagina, entro il 18 marzo 2024.
L’iscrizione include: partecipazione alle sessioni scientifiche, attestato di Partecipazione, Attestato ECM (per gli aventi diritto).

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Evento accreditato con il numero 3937 – 410203. L’incontro da diritto a 6 CREDITI FORMATIVI. L’acquisizione dei crediti è subordinata alla frequenza del 90% del programma formativo ed al superamento della verifica finale di apprendimento con almeno il 75% delle risposte esatte. Compilazione dei questionari online. Sarà possibile effettuare test per 72 ore a partire dal giorno 27 Marzo 2024. Il convegno si rivolge alla professione di MEDICO CHIRURGO (GASTROENTEROLOGIA; ONCOLOGIA; RADIOTERAPIA; CHIRURGIA GENERALE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CHIRURGIA TORACICA).
Obiettivo formativo: linee guida, protocolli, procedure (2)

Le iscrizioni per il corso sono chiuse

Dettagli

Data:
Marzo 26
Ora:
13:30 - 19:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Azienda Ospedaliero-Universitaria, Aula G
Via Abbeveratoia
Parma, PR 43125
+ Google Maps
Back To Top