skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Osteoporosi

21 Novembre, 2015

L’osteoporosi è una condizione caratterizzata dalla diminui- zione della massa ossea e dal deterioramento della microar- chietettura del tessuto osseo; questo comporta un aumento della fragilità ossea e conseguente aumento del rischio di frattura che si verificano soprattutto nelle zone del polso, delle vertebre e del femore prossimale.
Le fratture osteoporotiche sono chiamate fratture di fragi- lità e comportano a chi ne è colpito un maggior rischio di mortalità e disabilità oltre che di nuove fratture. In Italia sono 5 milioni le persone colpite da osteoporosi e di queste l’80 % sono donne in post menopausa.
L’osteoporosi è da anni un argomento di grande attualità, se non altro per l’impatto economico che ricopre nel servizio sanitario nazionale; negli ultimi tempi abbiamo avuto nuo- vi argomenti sia in campo fisiopatologico, sia in ambito te- rapeutico. La prevenzione rimane l’obiettivo indiscusso per i pazienti e i clinici, ma non dobbiamo dimenticare che solo il 24% delle donne con fratture ossee o ad alto rischio segue una terapia, e di queste oltre la metà interrompe le cure. Disponiamo oggi di nuovi farmaci e altri saranno a bre- ve disponibili, per cui è auspicabile da una parte conoscerli per meglio collocarli nella storia naturale della malattia e dall’altra ipotizzare un approccio personalizzato. Il conve- gno ha come obiettivo sensibilizzare i medici di medicina generale e gli specialisti di varie discipline al tema dell’oste- oporosi con l’intento di creare un percorso gestionale unita- rio e efficace per il paziente.

Responsabili Scientifici: Dott. Maurizio Nizzoli e Dott. Mario Biondi

Programma

 

Dettagli

Data:
21 Novembre, 2015
Categoria Evento:

Luogo

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena – Sala conferenze
Viale Italia, 153
Forlì, Italia
+ Google Maps
Back To Top