skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il mieloma multiplo e l’insufficienza renale: cos’è cambiato

26 Ottobre, 2016

Il Convegno si pone l’obiettivo di individuare una mo- dalità condivisa di gestione del paziente con mieloma multiplo, patologia di stretta pertinenza ematologica con importanti implicazioni nefrologiche e sistemiche. In caso di insufficienza renale la prognosi funzionale renale può dipendere anche da una rapida ed efficace strategia terapeutica multidisciplinare.
Target primario del Convegno sono medici e personale infermieristico dei reparti di ematologia e di nefrologia, ciascuno nel proprio ambito di competenza. Il Convegno si rivolge inoltre a Medici Internisti e Medici di Medicina Generale impegnati nella gestione delle complicanze a lungo termine della patologia.
Vengono esaminati gli attuali standard di terapia “farma- cologica” a cui possono essere aggiunti in fase acuta importanti supporti di terapia sostitutiva artificiale (mem- brane dialisi ad alto cut-off) in grado non solo di correg- gere le alterazioni metaboliche, ma anche di rimuovere una significativa quota di catene leggere; l’associazione di terapia “medica” e “dialitica” può migliorare l’outcome a breve e lungo temine del rene e del paziente.
In una ottica plurispecialistica vengono infine discussi gli aspetti cronici della patologia compresa l’ottimizzazione del trattamento sostitutivo artificiale a lungo termine che vede, tra le diverse opzioni, un percorso terapeutico che può portare anche al trapianto renale.

Responsabili Scientifici: Dott. Giovanni Mosconi, Dott.ssa Sonia Ronconi

Programma

Dettagli

Data:
26 Ottobre, 2016
Categoria Evento:

Luogo

Sala congressi M. Pieratelli – Ospedale G.B. Morgagni – L. Pierantoni
Via Carlo Forlanini, 34
Forlì, 47121 Italia
+ Google Maps
Back To Top