skip to Main Content

Congresso Regionale SICCR Marche e Umbria

Si è svolto, giovedì 25 maggio 2023 presso l’Hotel Smeraldo a San Benedetto del Tronto, il Congresso Regionale SICCR Marche e Umbria, sul tema “Chirurgia mininvasiva colorettale e proctologica: quali future prospettive?”.
Grande soddisfazione da parte del Responsabile Scientifico e Presidente del Congresso Dott. Alberto Buonanno, dell’UOC Chirurgia Generale, Stabilimento ospedaliero Madonna del Soccorso San Benedetto del Tronto, AST Ascoli Piceno – Marche, per la buona partecipazione e per l’attenzione dimostrata dai discenti verso le relazioni presentate.  Compiacimento per la buona riuscita anche da parte del Presidente Onorario del congresso, Prof. Salomone Di Saverio, Direttore della stessa UOC di Chirurgia Generale.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di gettare le basi per un nuovo approccio alla patologia proctologica, per un “linguaggio comune” di collaborazione tra specialisti della regione, finalizzato alla creazione di un network multidisciplinare, ponendo in tal modo il paziente proctologico al centro del percorso diagnostico-terapeutico. La chirurgia proctologica ha subito notevoli innovazioni tecnologiche negli ultimi anni con l’avvento di nuove metodiche chirurgiche mininvasive volte a ridurre drasticamente i tempi di “hospital stay”, velocizzando i tempi di guarigione. Ciò nonostante la pandemia degli ultimi due anni ha gravato pesantemente sull’allungamento delle liste d’attesa degli interventi proctologici. I recenti cambiamenti di ordine politico-sanitario avvenuti da inizio anno nelle due regioni hanno reso necessaria una rivisitazione dei percorsi diagnostico-terapeutici.

In questo slideshow alcune immagini del convegno

Back To Top