skip to Main Content

Approvate dalle Regioni le linee guida per la ripresa di congressi ed eventi

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha aggiornato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali che includono anche quelli per congressi ed eventi, che ripartiranno in presenza dal 1 luglio 2021.
Queste sono in buona sostanza quelle già indicate nel decreto legge n.33 del 2020 che prevedono, ad esempio, che il numero massimo dei partecipanti sia valutato dagli stessi organizzatori in base alla capienza degli spazi, il rispetto del distanziamento fisico di  almeno 1 metro tra le persone. Si fa  eccezione per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale, un aspetto che viene indicato come afferente alla “responsabilità individuale” .
Tra le indicazioni anche l’uso di gel disinfettante, di materiale digitale da preferire al cartaceo, la necessità di dare le giuste informazioni sulla sicurezza con cartellonistica e segnaletica, l’automazione delle registrazioni anche al fine di tenere traccia del registro dei partecipanti per almeno 14 giorni dopo l’evento e così via.
Per quanto riguarda la banchettistica e il catering le indicazioni, oltre la posizione dei tavoli ad almeno 1 metro e altre assimilabili a quelle generali sulla ristorazione, viene specificato di preferire dove possibile ambienti esterni come giardini e terrazze, e comunque di mantenere aperte le finestre anche negli spazi chiusi.
Per quanto riguarda i buffet, che sono ammessi, tutto deve essere comunque servito dal personale addetto senza che gli invitati possano toccare il cibo, e la modalità self-service è consentita solo se prevede porzioni monodose e confezionate.
Le linee guida per le riaperture approvate dalle Regioni non fanno menzione delle certificazioni verdi indicate come necessarie nel decreto-legge n-65 per la partecipazione a feste per cerimonie religiose e civili. Questo, mentre l’Europa ha appena dato l’ok al green pass, ossia al Eu Digital certficate Covid 19, dal primo luglio. Quello che è più probabile al momento è che arriveranno nuovi chiarimenti e indicazioni su questo tema.

Linee-Guida-riapertura_20-05-2021

LINEE GUIDA congressi protocollo anti covid-19

Back To Top