skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ravenna – Lesioni cutanee melanocitarie

Giugno 21 @ 14:00 - 17:30

ROMAGNA SCHOOL OF PATHOLOGY
CORSO TEORICO PRATICO

Lesioni cutanee melanocitarie

RAVENNA – Venerdì 21 GIUGNO 2024

Ospedale Santa Maria delle Croci
Viale Randi, 5, Aula didattica Unibo

Direttore/Responsabile Scientifico:
Prof. Luca Saragoni Direttore U.O. Anatomia Patologica di Ravenna,  Docente di Anatomia Patologica UNIBO

PROGRAMMA

PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’Università di Bologna è presente in Romagna con due Corsi di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia nelle sedi di Ravenna e Forlì, motivo per il quale si renderà necessaria una forte integrazione tra le attività assistenziali e quelle didattiche e di ricerca tra AUSL e UNIBO.
Il progetto, rivolto ad anatomo-patologi, si propone di fornire una offerta formativa di alta qualità sui vari ambiti di patologia neoplastica e non con importanti ricadute migliorative sulle fasi della standardizzazione, completezza ed accuratezza della refertazione, integrando morfologia, immunoistochimica e biologia molecolare.
Il progetto vuole, inoltre, fornire ai professionisti la possibilità di un aggiornamento continuo sulle novità in essere, attraverso la fruizione delle più recenti linee guida e raccomandazioni.
La sede Universitaria di Ravenna si propone come centro organizzatore di eventi residenziali dedicati alle varie patologie, che vedranno la partecipazione in qualità di docenti dei massimi esperti nazionali.  I docenti terranno una lezione teorica sulla patologia di riferimento, fornendo le basi morfologiche e classificative, oltre che un up-grade sulle novità e/o futuri scenari, alla quale seguirà uno “slide seminar” (seminario casistico con vetrini istologici). I discenti avranno la possibilità di portare casi di particolare interesse o difficoltà da condividere con il docente e con gli altri colleghi.
Per la realizzazione dei corsi verranno utilizzate le aule dell’Università di Bologna, ubicate all’interno del Presidio Ospedaliero di Ravenna, compresa quella dotata di microscopi ottici. I corsi prevederanno la partecipazione di un numero limitato di professionisti, compatibile con la capienza delle aule didattiche e con gli obiettivi formativi e saranno rieditabili su richiesta.
Verranno invitati esperti provenienti da varie sedi con il coinvolgimento e collaborazione di vari Atenei italiani e della Società Italiana di Anatomia Patologica (SIAPeC).

ECM
Codice evento: 3937- 415416 – Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3) -Crediti formativi: 3,6 – Professioni e discipline accreditate:
Medico chirurgo- Specialista in Anatomia patologica
Compilazione dei questionari online. Sarà possibile effettuare il test per 72 ore a partire dal giorno 22 giugno 2024. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è indispensabile la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari a 100,00€ + iva. Per gli specializzandi e per gli iscritti alla SIAPEC è prevista la quota di iscrizione ridotta pari a 80,00€ + iva (allegare dichiarazione attestante l’iscrizione all’indirizzo: segreteria@comunicazioneventi.it). La partecipazione è riservata ad un massimo di 40 partecipanti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi organizzativi è necessario effettuare la pre iscrizione utilizzando la scheda di iscrizione online al sito www.comunicazioneventi.it entro il 14 giugno 2024.
L’iscrizione include la partecipazione alle sessioni scientifiche, l’attestato di Partecipazione, l’Attestato ECM (per gli aventi diritto). Nel caso in cui non venisse raggiunta la quota di partecipanti prestabiliti, la segreteria potrà valutare di posticipare oppure annullare l’evento. Effettuare il pagamento al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario a Comunicazion&venti, BPER Banca, Filiale di Fiumana, IBAN IT51Z0538767950000002069432, causale “RSP 06 2024” indicando nome e cognome del partecipante. Verrà emessa regolare fattura. Eventuali annullamenti effettuati entro il 31 maggio 2024 daranno diritto ad un rimborso del 50% dell’importo versato. Dopo tale data non potrà essere garantito alcun rimborso. I rimborsi verranno effettuati dopo lo svolgimento dell’evento.

Dettagli

Data:
Giugno 21
Ora:
14:00 - 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Ospedale Santa Maria delle Croci
Viale Vincenzo Randi, 5
Ravenna,
+ Google Maps
Back To Top