 
Garbagnate M.se – La chirurgia epatobiliare in un Centro Spoke

La chirurgia epatobiliare in un Centro Spoke
La colelitiasi complessa e la coledocolitiasi:
diagnosi e nuove tecniche di trattamento
7 novembre 2025
Garbagnate M.se – Ospedale G. Salvini
ASST Rhodense – Viale Forlanini 95
Presidente del Congresso: Dott. David A. Merlini
Responsabile Scientifico: Dott. Roberto Lauro
Segreteria Scientifica: Dott.ssa Germana De Nucci, Dott.ssa Camilla Ferrari, Dott. Davide Grego, Dott.ssa Nicoletta Leone, Dott. Nicholas Pontarolo
Il trattamento dei calcoli della colecisti e del coledoco in corso di colecistite acuta è sempre più frequente nei pronto soccorso, con una prevalenza del 10-15% negli adulti, soprattutto anziani e complessi, che richiedono una gestione multidisciplinare. I centri italiani contribuiscono con approcci integrati che spaziano dalla chirurgia biliare complessa alle tecniche endoscopiche ed eco-radiologiche, con dispositivi di ultima generazione.
Il convegno ospiterà il Prof. Alberto Isla (London Northwest University Healthcare, Università di Oxford), esperto di chirurgia biliare complessa, che terrà una lezione e un workshop sull’esplorazione laparoscopica del coledoco (LCBDE) con tecnologie innovative (laser, LABEL, LATEST).
L’evento mira a illustrare le opzioni di trattamento disponibili e a rafforzare la collaborazione interdisciplinare, con il sostegno dell’Università degli Studi di Milano, ACOI, SICE, SIPAD e ASST Rhodense.
Iscrizione: La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 80 partecipanti. Per motivi organizzativi è necessario effettuare la pre iscrizione utilizzando il modulo online sul sito www.comunicazioneventi.it entro il 31 ottobre 2025. L’iscrizione include: partecipazione alle sessioni scientifiche, attestato di Partecipazione, Attestato ECM (per gli aventi diritto).
Educazione Continua In Medicina: Evento accreditato per Medico Chirurgo (Chirurgia Generale, Gastroenterologia, MMG, Radiodignostica, Anestesia e Rianimazione), Infermiere, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Sono ammessi al congresso gli specializzandi appartenenti alle categorie accreditate.
Compilazione dei questionari online tramite applicativo del Provider ECM.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è indispensabile la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.
Evento accreditato conil n. 465027 – Ore formative: 4 – N. crediti assegnati: 4
Obiettivo formativo: linee guida – protocolli – procedure
scarica il
PROGRAMMA PRELIMINARE
compila il
MODULO D’ISCRIZIONE
