skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Andrologia nell’era Covid

2 Aprile 2022

L’Andrologia nell’era Covid

Forlì, Hotel Globus City – Sabato 2 Aprile 2022

Presentazione

L’infertilità, la diagnosi e la terapia di questo fenomeno sono gli argomenti principali attorno ai quali si snoda questo congresso.
In Italia il 40% della coppie infertili presenta una patologia maschile e il 10% dei maschi presenta una patologia erettiva.
E’ possibile verificare lo stato di salute del liquido seminale attraverso un esame di laboratorio denominato spermiogramma che valuta il numero, la mobilità e la forma degli spermatozoi. Le alterazioni dei parametri spermatici riducono la probabilità di gravidanza. In caso di infertilità maschile severa od azoospermia si può optare per la fecondazione assistita (si va dall’inseminazione intrauterina alla microtese).
Quali sono le cause dell’infertilità maschile? Possiamo suddividerle in pre-testicolari e testicolari.
In questo secondo gruppo di cause rientra il varicocele, che rimane una delle cause maggiori di infertilità maschile e va trattato entro in primi anni della sua insorgenza anche se l’età anagrafica in cui si cerca il primo figlio si è spostata in avanti (36 anni per la donna 40 per il maschio). Sempre fra le cause testicolari vanno ricordate le testicolopatie primarie, che sono condizioni di deficit strutturale dei testicoli. Queste patologie possono essere congenite, ma possono anche dipendere da fattori tossici ambientali: l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, e i pesticidi, sono tra le principali cause.
Infine abbiamo le cause post-testicolari dovute a prostatiti, infezioni e infiammazioni che creano un ambiente alterato per la sopravvivenza degli spermatozoi.
Uno stile di vita corretto aiuta a mantenere in buona salute la propria fertilità. Alcuni ormoni come gli anabolizzanti, utilizzati da chi pratica determinate discipline sportive come ad esempio il body building, possono creare danni irreparabili alla fertilità maschile.
Stesso discorso per alcune malattie a trasmissione sessuale, come la clamidia e la gonorrea, che se non curate e trascurate possono causare problemi permanenti di infertilità.
Cosa è cambiato nell’era covid? Anche questa riflessione troverà voce durante il congresso: l’Andrologia nell’era Covid presenta caratteristiche nuove, che cercheremo di focalizzare e discutere.
Un discorso a parte e sempre inerente la fertilità e sessualità è l’utilizzo delle metodiche mini e microinvasive nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna. Lo scopo di queste metodiche è quello di risolvere le problematiche ostruttive e/o irritative dell’adenoma prostatico e contemporaneamente mantenere se possibile la regolare eiaculazione. Di questo parleremo nella tavola rotonda del pomeriggio.

Dott. Teo Zenico
Responsabile Scientifico del Congresso

Scarica Programma

Informazioni

Crediti formativi
Codice ID Evento ECM: 5535-343779
Crediti ECM assegnati: 6
Professioni e Discipline Accreditate: Medico Chirurgo (Urologia, Ginecologa e ostetricia, Radiodiagnostica, Medicina generale-MMG), Biologo, Infermiere, Farmacista (Ospedaliero e Territoriale).
Posti disponibili: 100 L’acquisizione dei crediti sarà subordinata alla frequenza del 90% del programma formativo ed al superamento della verifica finale di apprendimento, con almeno il 75% delle risposte esatte.
Obiettivo formativo: Linee guida, protocolli, procedure.

Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 26 marzo 2022 da effettuarsi tramite il modulo su questa pagina.

Patrocini:
SIA Società Italiana di Andrologia, AURO Associazione Urologi Italiani, SIU Società Italiana di Urologia, Comune di Forlì, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Forlì-Cesena, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Forlì-Cesena, OPI Forlì-Cesena

Segreteria organizzativa
Comunicazion&venti
Via Punta di Ferro 2/L, Forlì – Tel 0543/720901
www.comunicazioneventi.it – info@comunicazioneventi.it

Provider ECM
MCO International Group SPA – ID Provider 5535
Via Luigi Carlo Farini 11, Firenze – Tel. 055 2639073
www.mcointernationalgroup.com – info@mcointernationalgroup.com

Con il contributo non condizionante di aziende sponsor

Dettagli

Data:
2 Aprile 2022
Categoria Evento:

Luogo

Forlì – Hotel Globus City
Via Traiano Imperatore 4
Forlì, 47122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Back To Top