skip to Main Content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dalla Rete bariatrica della Regione Emilia Romagna al PDTA della Chirurgia Bariatrica

Novembre 12

Responsabile scientifico:
Dott. Alberto Zaccaroni, Coordinatore S.I.C.OB. Emilia-Romagna. Direttore Chirurgia Endocrina, Azienda AUSL Romagna, Responsabile scientifico chirurgia robotica Azienda AUSL della Romagna, Ospedale G.B.Morgagni-L.Pierantoni
Dott.ssa Francesca Anzolin, Delegato regionale S.I.C.O.B. soci affini. Dirigente medico di Scienza dell’Alimentazione UO Nutrizione Clinica, Ausl Bologna.

Modalità FAD sincrona

Descrizione dell’evento:
Questo webinar parlerà dei Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali della chirurgia bariatrica della Regione Emilia-Romagna e, in particolare, della Rete Bariatrica..
Lo scorso anno, il gruppo di lavoro Emiliano Romagnolo ha affrontato il tema delle linee guida nazionali, il PDTA regionale e il PDTA dell’obesità, il ruolo delle associazioni in chirurgia bariatrica, il ruolo e del team bariatrico nel percorso pre e post chirurgico ed ha affrontato il tema di un percorso condiviso tra i diversi punti di vista (del medico nutrizionista, dell’endocrinologo, del dietista, dello psicologo, dello psichiatra, del chirurgo bariatrico dell’anestesista e dell’endoscopista).
Da questa esperienza, il team ha iniziato un confronto tra e intra i gruppi di lavoro, puntando a creare procedure condivise.
Il corso in oggetto illustrerà il lavoro svolto dai gruppi, la condivisione e i risultati raggiunti. Si soffermerà inoltre sullo stato attuale del PDTA e della Rete bariatrica. Scopo dell’incontro sarà quello di confrontare l’attuale PDTA e rete bariatrica con i risultati raggiunti attraverso il lavoro propedeutico e valutare proposte in termini di crescita e coordinamento.

Corso FAD ECM rivolto alle seguenti professioni:
Medico Chirurgo (discipline: Chirurgia Generale, Scienza dell’alimentazione e dietetice, Endocrinologia, Gastroenterologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Psichiatria, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Anestesia e rianimazione, Igiene degli alimenti e della nutrizione), Psicologo, Dietista e Fisioterapista. 

 

PROGRAMMAMODULO DI ISCRIZIONE

 

Una volta effettuata l’iscrizione si riceveranno le credenziali per accedere alla nostra piattaforma FAD ECM fad-comunicazioneventi.it e poter partecipare. L’attestato di partecipazione e l’attestato ECM verranno inviati via mail dopo il congresso. I crediti verranno erogati esclusivamente ai partecipanti in regola con l’iscrizione al corso che abbiano seguito il 100% della formazione teorica (webinar) e che abbiano risposto correttamente almeno al 75% delle domande al successivo test di valutazione online.

 

Dettagli

Data:
Novembre 12
Categoria Evento:

Luogo

Online
Back To Top